PRIMATO FASCISTA E' L'ORGANO UFFICIALE DEI FASCISTI RIVOLUZIONARI
“Fondiamo questo foglio con volontà di agire sulla storia italiana. Contro la filosofia regnante, che fermamente avverseremo, non ammettiamo che tutto sia “Storia”: storia non è quel che passa, è quel che dura […]. Ci basta che dieci abbiano inteso, e si siano dati la mano; che codesto fascicolo di trenta pagine sia stato prova di vita fra tanta inerzia d’uomini, affermazione chiara e dura fra tanta dubbiezza, falsità, fragilità di scrittori, e resti documento dell’epoca Fascista, principio anzi di quella rivoluzione intellettuale che noi compiremo.” Berto Ricci, da “l’Universale”, 3 gennaio 1931.

giovedì 30 giugno 2011

Movimento "responsabilità nazionale" copia Manifesto degli intellettuali Fascisti.

Il manifesto degli intellettuali Fascisti fu un' indicazione delle basi politiche e culturali dell' ideologia fascista redatto da Giovanni Gentile nel 1925 e sottoscritto da 250 intellettuali dell' epoca, tra cui i famosi Ungaretti e Pirandello.

Potete leggerlo integralmente qui: manifesto degli intellettuali fascisti-wikisource

Il Movimento di responsabilità nazionale invece è un gruppo di politici transfughi dal centro-sinistra al centro-destra e accumunati solo dall' aver permesso al governo Berlusconi di ottenere il voto di fiducia e continuare il mandato.

Anche loro hanno deciso di redigere un loro manifesto, ve lo proponiamo qui:

manifesto movimento di responsabilità nazionale-sito ufficiale

Quindi, cosa c'è di anomalo?

Che se non hanno copiato da cima a fondo hanno indubbiamente tratto più di uno spunto, ad esempio:

Manifesto intellettuali degli fascisti:

"Il Fascismo è un movimento recente ed antico dello spirito italiano, intimamente connesso alla storia della Nazione italiana, ma non privo di significato e interesse per tutte le altre"


Manifesto dei "responsabili":

"Responsabilità Nazionale è il movimento recente ed antico dello spirito italiano, internamente connesso alla storia della Nazione Italiana."

Coincidenza?

Manifesto intellettuali fascisti:

"E' concezione austera della vita, è serietà religiosa, che non distingue la teoria dalla pratica, il dire dal fare, e non dipinge ideali magnifici per relegarli fuori di questo mondo, dove intanto si possa continuare a vivere vilmente e miseramente, ma è duro sforzo di idealizzare la vita ed esprimere i propri convincimenti nella stessa azione o con parole che siano esse stesse azioni."

Manifesto dei "responsabili":

"Responsabilità è concezione austera della vita, non incline al compromesso, ma duro sforzo per esprimere i propri convincimenti facendo sì che alle parole seguano le azioni."



Onde evitare quindi facili fraintendimenti (volontari o meno), denunciamo apertamente l' antitesi di questo movimento con i più basilari prìncipi Fascisti.
Non a caso, uno dei leader di questo pietoso raggruppamento, l' ormai tristemente celebre On. Scilipoti, diverrà probabilmente Segretario nazionale del MSI-DN.


Nessun commento:

Posta un commento

«Noi siamo i portatori di un nuovo tipo di civiltà» – Benito Mussolini

Art. 21. Costituzione Italiana:

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure (...).