PRIMATO FASCISTA E' L'ORGANO UFFICIALE DEI FASCISTI RIVOLUZIONARI
“Fondiamo questo foglio con volontà di agire sulla storia italiana. Contro la filosofia regnante, che fermamente avverseremo, non ammettiamo che tutto sia “Storia”: storia non è quel che passa, è quel che dura […]. Ci basta che dieci abbiano inteso, e si siano dati la mano; che codesto fascicolo di trenta pagine sia stato prova di vita fra tanta inerzia d’uomini, affermazione chiara e dura fra tanta dubbiezza, falsità, fragilità di scrittori, e resti documento dell’epoca Fascista, principio anzi di quella rivoluzione intellettuale che noi compiremo.” Berto Ricci, da “l’Universale”, 3 gennaio 1931.

mercoledì 29 giugno 2011

E’ morto il fondatore di Ordine Nuovo

Pochi giorni fa “Il Messaggero” ha reso nota questa notizia:

ROMA (2 dicembre) – Si è spento giovedì notte, dopo aver lottato contro una lunga malattia Paolo Signorelli, professore e ideologo del Movimento sociale italiano e tra i fondatori di Ordine nuovo. Signorelli è stato protagonista di molte vicende politiche e giudiziarie legate alla storia politica della destra italiana (…).



Con la sua morte, di cui siamo umanamente dispiaciuti, l’area di destra radicale perde uno dei suoi massimi pensatori. Militante del Movimento Sociale Italiano, fondatore di Ordine Nuovo e massimo esponente del Fronte Sociale Nazionale, Paolo Signorelli era parte di quella galassia radical-destrorsa che noi da sempre giudichiamo colonna portante dell’antifascismo bananaro. Politicamente la sua opera è stata tra le più immonde, poichè ha contribuito attivamente a demolire il Fascismo di Mussolini, facendosi portatore di idee e battaglie politiche usurpatrici del termine “fascista”, ma che in nulla potevano oggettivamente ricondurre allo Stato Etico corporativo mussoliniano-gentiliano ma che anzi da esso ha allontanato ulteriormente generazioni fuorviate appositamente dal sistema antifascista. Massima condanna dunque a tutti i gruppuscoli “neofascisti” e a chi ne fa pienamente parte, contribuendo ad un macabro vilipendio del Fascismo stesso! Signorelli era uno di costoro, le sue idee le ha lui stesso sintetizzate in una intervista di qualche anno fa:

Intraprendemmo il viaggio con due libri nel tascapane: “I Proscritti” di Von Salomon e “Rivolta contro il mondo moderno” di Julius Evola. Poi imparammo a coniugare Nietzsche e Heiddeger con Platone, Marinetti con Papini, Codreanu con La Rochelle, Brasillac con Céline, Ortega y Gasset con Ezra Pound. “A Eleusi han portato puttane…”. Poi Berto Ricci e Junger… E divenimmo correttamente eretici e jungerianamente ribelli.
La mia formazione è sicuramente evoliana. Ritengo che nessuno possa mettere in dubbio lo spessore “tradizionalista” e quindi rivoluzionario – nel senso del re-volvere – del pensiero di Julius Evola.



Un evoliano dunque Signorelli, quello stesso Julius Evola che mai fu fascista o si definì tale, e che finì invece col rinnegare il regime e la repubblica sociale, ponendosi come punto di riferimento dell’area radical-destrorsa. Lo stesso Evola che considerava il fascismo non come Civiltà originata da una Ideologia Rivoluzionaria e coerente, ma come una delle tante espressioni della “tradizione”, pensiero questo che trova eco in queste stesse parole del Signorelli: “Se, poi, parlando di dottrine tradizionali si vogliono intendere le dottrine politiche che hanno caratterizzato il secolo scorso, certamente il Fascismo nelle diverse manifestazioni con cui si è storicamente espresso ha influenzato la cultura che arbitrariamente viene detta di destra”. Eh no, carissimo Signorelli, è finito il tempo in cui accomunavate arbitrariamente tradizionalismo evoliano radical-destrorso e Fascismo Mussoliniano! Bisogna troncare qualsiasi inesistente e pretestuoso legame tra l’esperienza di civiltà luminosa rappresentata dal fascismo e la stagione oscura e vergognosa post-fascista approdata nel suo stadio ultimo dagli “anni di piombo” agli “anni dello sterco”. Il fascismo era, é e sarà sempre antitetico a tutto ciò. La dipartita del Signorelli è sintomo ulteriore che i tempi stanno cambiando, è ora di fare chiarezza!

Nessun commento:

Posta un commento

«Noi siamo i portatori di un nuovo tipo di civiltà» – Benito Mussolini

Art. 21. Costituzione Italiana:

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure (...).