Da questo concetto dello Stato deriva la sua immanente
eticità. Della quale vuole spogliarlo chi ? Chi ha interesse a osteggiarlo:
l'opposizione che ne fa bersaglio ai suoi colpi, comincia naturalmente dal
farne una res, scevra di valore, immeritevole perciò di qualsiasi rispetto. Ma
chi nega l'eticità dello Stato, s'affretta ad apprestargli con la sinistra quel
che gli ha strappato con la destra. Perché lo Stato di cui si disconosce il
valore etico è.... quello degli altri. Al quale giova sostituirne un altro che,
ben inteso e ben trattato, potrà esser sì rivestito del valore che la
concezione morale e conferirgli facendone uno strumento delle sue finalità
superiori. Senza avvertire che una cosa (strumento) non potrà mai acquisire
alcun valore; e che perciò, su questa via, non c' è altra possibile via
d'uscita che la teocrazia. La quale foggia o postula uno Stato, che coincidendo
con la stessa divina volontà ricade nel concetto del contestato Stato etico.
Ma se la teocrazia non è parola vuota, non c' è ragione di
adombrarsene. Perché nessun dubbio che il volere dello Stato è un volere
divino, sia che s' intenda nella immediatezza della sua autorità, sia che più
pienamente si assuma come l'attualità concreta del volere. C' è sempre Dio: il
Dio del vecchio e del nuovo Testamento.
La ribellione morale che provoca lo Stato etico è la
riconferma della sua eticità. Perché una forza amorale non potrebbe mai dar
luogo ad apprezzamento etico. La ribellione nasce ogni volta che dello Stato si
senta la forza, e non si riconosca il valore (positivo). Ma in questo caso gli
si attribuisce bensì un valore, ancorché negativo; come al peccatore che si
vuol ravveduto, pentito, redento; e si considera perciò capace di ciò.
La prova flagrante dell'eticità dello Stato è nella coscienza
dell'uomo di Stato.
I luoghi comuni delle divergenze tra morale e politica
rientrano nella casistica della dottrina morale.
(Giovanni Gentile, “Genesi e struttura della
società”, Firenze, 2002, Le Lettere, pp. 67 – 68)
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