PRIMATO FASCISTA E' L'ORGANO UFFICIALE DEI FASCISTI RIVOLUZIONARI
“Fondiamo questo foglio con volontà di agire sulla storia italiana. Contro la filosofia regnante, che fermamente avverseremo, non ammettiamo che tutto sia “Storia”: storia non è quel che passa, è quel che dura […]. Ci basta che dieci abbiano inteso, e si siano dati la mano; che codesto fascicolo di trenta pagine sia stato prova di vita fra tanta inerzia d’uomini, affermazione chiara e dura fra tanta dubbiezza, falsità, fragilità di scrittori, e resti documento dell’epoca Fascista, principio anzi di quella rivoluzione intellettuale che noi compiremo.” Berto Ricci, da “l’Universale”, 3 gennaio 1931.

martedì 2 agosto 2011

Presentazione del libro "L'Estrema Destra contro il Fascismo" a Mazara del Vallo

Domenica 31 luglio si è tenuta la presentazione del libro "L'Estrema destra contro il fascismo", condotta dagli autori Marco Piraino e Antonio Messina. Il co-autore Stefano Fiorito ha partecipato virtualmente collegato telefonicamente. La presentazione è cominciata alle 21:30 ed è terminata quasi alle 23:00; il pubblico pur non numeroso (circa una trentina di persone) era abbastanza variegato per genere ed età e nell'insieme è risultato attento. Il primo a prendere la parola è stato il dottor Marco Piraino che ha sintetizzato i primi due capitoli del libro trattando il tema della "defascistizzazione retroattiva del fascismo", della doppia manovra attuata dal PCI e dalla DC nel dopoguerra per incanalare delle loro organizzazioni la militanza fascista, della nascita dell'MSI voluto dal sistema per svuotare dall'interno l'ideologia fascista. Successivamente è seguito l'intervento di Antonio Messina che ha sintetizzato il terzo capitolo del libro, ossia il ruolo di Julius Evola all'interno del regime e della Scuola di Mistica Fascista, l'importanza centrale del filosofo Giovanni Gentile quale ideologo con Mussolini del fascismo. Durante lo spazio riservato alle domande del pubblico non sono mancati un paio di interventi polemici ma interessanti che hanno animato positivamente l'incontro...ma purtroppo, essendosi a quel punto scaricate le batterie della videocamera, non è stato possibile registrare proprio quest'ultima parte. Tra le domande che sono state poste dal pubblico c'è chi ha domandato il rapporto tra il fascismo e le leggi razziali e l'eredità del razzismo nell'estrema destra. I problemi della legge di apologia di fascismo e le influenze che questa legge avrebbero avuto nell'abbandono progressivo dell'ideologia fascista attuato dall'estrema destra. Domande a cui gli autori hanno saputo rispondere più che egregiamente. Come primo dibattito pubblico svolto dall'Associazione Culturale "ilCovo" può considerarsi un successo, pur con gli innumerevoli problemi che si sono posti. In futuro si vedrà di poter organizzare altri incontri nel resto della penisola.
p.s: il filmato della presentazione verrà presto caricato pubblicamente e messo così a disposizione di tutti gli interessati.

Nessun commento:

Posta un commento

«Noi siamo i portatori di un nuovo tipo di civiltà» – Benito Mussolini

Art. 21. Costituzione Italiana:

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure (...).